Storia

Nel lontano 1984 venne fondata la SOCIETA’ POLISPORTIVA PAESANA, con lo scopo di far giocare a calcio i ragazzi di Paesana; per molti anni il sodalizio rossoblù ha calcato i campi della provincia disputando campionati di terza, seconda e prima categoria. Nel 2006, a seguito della scomparsa dei “cugini” della Polisportiva Sanfront, la società decise per la modifica della denominazione sociale in SOCIETA’ POLISPORTIVA DILETTANTISTICA PAESANA VALLE PO in modo da allargare il proprio raggio d’azione sportiva a tutta la vallata, prendendo in gestione anche le strutture sportive del Comune di Sanfront.
Nel 2014 la società Paesanese decise di far rinascere il settore giovanile (che era stato costituito negli anni dal 1994 al 2002) e di far ripartire dalla 3^ categoria la prima squadra, con una sorta di “rinascita” della società.
Il settore giovanile vide così la nascita di ben 4 squadre (piccoli amici, pulcini 2005, pulcini 2004 ed esordienti misti) con l’adesione di oltre 70 ragazzi, con il fiore all’occhiello dell’organizzazione del TORNEO DELLE VALLI – 1° TROFEO ACQUA EVA (con la partecipazione di 17 squadre tra cui il TORINO FC), mentre la prima squadra sfiorò la promozione in 2^ categoria perdendo l’ultima partita dei play off.
Per completare il processo di coinvolgimento di tutti i paesi della Valle Po nel progetto, nel 2015 la società rossoblù ha deciso di modificare nuovamente la denominazione sociale in “SOCIETA’ POLISPORTIVA DILETTANTISTICA VALLE PO” (S.P.D. VALLE PO), eliminando la dicitura “Paesana” così da sottolineare la volontà di essere la società sportiva di riferimento di tutti i paesi della Valle Po (e non solo di Paesana e Sanfront).
Sia il settore giovanile che la prima squadra sono attualmente costituiti da tutti ragazzi della Valle Po, con l’obiettivo di creare gruppi di amici con la passione del calcio e di praticare sport nella propria vallata imparando e divertendosi.